È questa la filosofia su cui Mazak basa la produzione di macchine utensili e centri di lavoro CNC, ed è anche la filosofia di Foma: essere un partner flessibile, con un sistema produttivo integrato e automatizzato.
Perché le dinamiche del mercato non sono più dominate dalla produzione di massa.
Oggi è indispensabile avere macchine allineate ad una domanda che esige una produzione personalizzata e just in time, caratterizzata spesso da elevate lavorazioni e bassi volumi. Questo richiede una gestione e un controllo sulle attrezzature e sugli utensili fuori dall’ordinario, e può essere gestito solo con un uso delle emergenti tecnologie.
Abbiamo adottato da alcuni mesi una tra le più recenti e moderne soluzioni per la lavorazione orizzontale ad alta produttività proposte da Mazak: PALLETECH HIGH RISE SYSTEM (5000N)
![]()
|
2 centri di lavoro orizzontali Mazak HCN 5000 integrati in linea |
![]()
|
Fino a 480 utensili disponibili nei due magazzini Tool Live integrati |
![]()
|
Sistema Multi Pallet (32) che assicura un trasferimento pallet ad alta velocità e un funzionamento non presidiato esteso |
il tempo per il cambio utensile
avanzamento assi
diametro massimo processabile
altezza massima dei pezzi
massima velocità rotazione mandrino
potenza mandrino in continuo
L’impianto è stato realizzato per garantire un costante monitoraggio dei processi di produzione con analisi in tempo reale dei dati. Queste caratteristiche insieme all’elevata flessibilità che 32 pallet e 480 utensili sempre disponibili possono garantire, si traduce in benefici tangibili in termini di produttività, riduzione dei tempi morti e dei costi nascosti.
L’installazione dell’impianto è solo il primo passo per Foma, ora il focus è la costante ottimizzazione delle produzioni al fine di garantire alla nostra clientela nuove possibilità in termini di gamma di prodotto e servizio offerto.